Tai O

Tai O è un tranquillo villaggio di pescatori nella zona occidentale di Lantau che sembra essersi fermato nel tempo e che ha saputo mantenere le sue antiche tradizioni. 

Tai O è caratterizzata da una piacevole atmosfera marittima e da una gentile comunità di abitanti, i Tanka: pescatori innamorati del mare e di tutto ciò che lo circonda.

Quest'angolo di pace, lontano dalla giungla di cemento e dai grattacieli di Hong Kong, è un luogo che conserva la sua atmosfera e le sue tradizioni nonostante il viavai di turisti alla ricerca di qualcosa di speciale.

Cosa vedere a Tai O

Una passeggiata a Tai O è già di per sé un'attività piacevole; tuttavia, vale la pena vedere i seguenti punti d'interesse:

  • Mercato di specialità locali: il villaggio produce peculiari prodotti utilizzando il suo patrimonio peschereccio. Il piccante è la caratteristica principale dei prodotti, che vanno dal pesce essiccato e salato alle salse di gamberetti.
  • Palafitte: le case di Tai O sono una vera e propria attrazione turistica, visto che si mantengono su dei pali immersi nell'acqua. Le casette sui canali hanno un aspetto fragile e decandente che rende il paesino un'immagine da cartolina.
  • Giro in barca: fare un giro in barca sui canali per ammirare la vita quotidiana degli abitanti è davvero piacevole. Per strada vengono offerti diversi tour dai prezzi trattabili. Con un po' di fortuna riuscirete a vedere i delfini rosa tipici della zona.
  • Processione delle barche drago: la festa delle barche drago si tiene ogni anno a Tai O è occupa il terzo posto nella lista del Patrimonio Culturale Immateriale della Cina. Conosciuto come Tai O Dragon Boat Water Parade o Tai O Deities Parade, questo rito religioso si celebra nel quinto giorno del quinto mese lunare e consiste in una sfilata di barche sui canali realizzata per calmare gli spiriti dell'acqua.

Come arrivare a Tai O

  • Da Tung Chung: l'autobus numero 11 arriva fino a Tai O. Il biglietto costa 11,80HKD (domenica e festivi 19,20HKD) e il viaggio dura circa 40 minuti.
  • Da Ngong Ping: dopo aver visitato il Monastero Po Lin e il Grande Buddha (Tian Tan), potete prendere l'autobus 21 che vi porterà direttamente a Tai O. Il ticket costa 6,6HKD (14HKD domenica e festivi) e il viaggio dura 15 minuti.

Un angolo speciale e unico

Tai O è capace di sorprendere persino i più scettici. Il suo fascino lo rende il posto perfetto per trascorrere alcune ore lontano dal caos di Hong Kong e per godersi un'atmosfera rilassante e piacevole.