Macao

Macao

Se avete in programma un viaggio di più giorni a Hong Kong, potete trascorrere uno o due giorni a Macao. L'ex colonia portoghese è la meta perfetta per un'escursione.

Macao (o Macau) fu ceduta alla Cina dal Portogallo nel 1999. Il suo aspetto coloniale la rende una città unica, una meta turistica con un'identità propria.

Cosa vedere a Macao?

Se volete trascorrere a Macao solo uno o due giorni, potete fare un giro nel centro storico, visitare dei casinò e vedere i seguenti punti d'interesse.

  • Piazza del Senato: questa piazza del centro storico è piena di elementi che richiamano il Portogallo, come l'edificio delle Poste o la Santa Casa della Misericordia. Ricorda un po' Lisbona.
  • Rovine della Chiesa di San Paolo: attraversando la Rua de S. Paulo arriverete alle rovine dell'antica cattedrale, di cui è rimasta soltanto la facciata.
  • Fortezza di San Paolo del Monte: non lontano dalle rovine della chiesa, troviamo una fortezza costruita per difendere la città. Al suo interno c'è il Museo di Macao. Dall'alto del forte si ha un buon panorama della città.
  • Fisherman's Wharf: un centro d'ozio tematico in cui ci sono negozi, ristoranti e attrazioni per tutte le età.
  • Macau Tower: torre di 338 metri simile alla Stratosphere Tower di Las Vegas. È il miglior punto della città dal quale ammirare tutta Macao. I più intrepidi troveranno diverse attività estreme, come il bungee jumping.

Casinò e gioco d'azzardo

Macao è soprannominata "la Las Vegas cinese", visto che è l'unica città della Cina in cui il gioco d'azzardo è legale: il 70% della sua economia dipende proprio da questo.

I casinò sono strutture faraoniche che, dal 2006, hanno più ingressi che quelli di Las Vegas. Il motivo è chiaro: sono più di 3000 milioni le persone che vivono a meno di 5 ore d'aereo da Macao, mentre per Las Vegas il numero si riduce a 400 milioni.

Se andate a Macao, non perdetevi il casinò Sands e il Venetian. Budget permettendo, dormire in una di queste due strutture è un'esperienza unica.

Come arrivare a Macao?

Ci sono diverse compagnie di traghetti che vanno da Hong Kong a Macao. Potete imbarcare nella zona Central o a Tsim Sha Tsu. Da Central, le imbarcazioni partono dalle 7:00 alle 00:00 ogni 15 minuti e il biglietto costa dai 115 ai 175 HKD, per un viaggio che dura dai 60 ai 75 minuti.

Consigli

  • Non dimenticate il passaporto, che dovrete mostrare alla dogana nel porto di Macao. I requisiti d'accesso sono gli stessi di Hong Kong.
  • Anche se la valuta ufficiale di Macao è la Pataca, anche i dollari di Hong Kong vengono accettati senza problemi. È consigliabile non cambiare dollari per pataca, visto che in alcuni casinò accettano solo banconote di Hong Kong.